POF SCUOLE DELL'INFANZIA DI GRANCIA E BARBAIANA

Organizzazione delle attività

All’interno della realtà operativa delle scuole dell’infanzia di via Giovanni XXIII e di via Cairoli, che hanno un tempo scuola di 9 ore ( dalle 08.00 alle 17.00 ), la qualificazione organizzativa passa attraverso la suddivisione del vissuto di sezione e dei laboratori.

Vissuto in sezione

FINALITA' AZIONI
Costruzione delle relazioni:
bambino - educatore
bambino - bambino
bambino - spazio
Scansione della giornata, settimana, mese.
Vissuto personale: ero, sono sarò.

Conquista dell'autonomia personale, relazionale e organizzativa.
Raggiungimento di mete specifiche per età.

Laboratorio

FINALITA' AZIONI
Costruzione delle relazioni:
bambino - educatori di altre sezioni
bambino - bambini di altre sezioni
bambino - spazio extra-classe
Laboratori settimanali con rotazione dei bambini di tutte le sezioni per fasce di età.

Uscite didattiche

Nel corso dell’anno scolastico sono previste delle visite guidate:

Museo della scienza e della tecnologia - bambini di 4/5 anni
Auditorium di Barbaiana - bambini di 4/5 anni
Biblioteca comunale di Barbaiana - bambini di 5 anni
Fattoria Natura e Cascina dei fiori (Trescore) - bambini di 4/5 anni
Villaggio e museo africano (Bosella di Urinano BG)
Scuola primaria di Via Sicilia e Cairoli - bambini di 5 anni

UN ARCOBALEN0 DI BAMBINI
PER UN AMORE SENZA CONFINI

La nostra scuola dell’infanzia già da qualche anno accoglie bambini provenienti da diversi paesi, per tale motivo si è pensato di attuare un progetto specifico per educare all’interculturalità. La scuola vuole diventare un vero laboratorio, un luogo di convivenza interculturale, ambiente privilegiato nel quale si vive l’incontro con l’altro.

L’intervento educativo mira a far conoscere ai bambini le diverse culture, le lingue, le usanze, le tradizioni, le ideologie, gli interessi, i valori e la necessità di rispettarli. L’interscambio quotidiano e costante potrà essere usato come fonte per risolvere al meglio le situazioni problematiche che necessitano risposte. Da una parte questo interscambio proteggerà la propria identità, dall’altra porterà ad accettare e a rispettare progressivamente le differenze.

Per sviluppare nel migliore dei modi questo itinerario, si sfrutteranno le risorse socio-culturali che il territorio offre. Saranno coinvolti i genitori dei bambini stranieri, che di volta in volta verranno a rendere testimonianza degli usi e dei costumi dei paesi di provenienza. Il progetto proposto avrà una durata di tre anni e dall’anno scolastico 2007/2008 saranno esplorati i continenti: ASIA e AFRICA in particolare. Collegati a questo progetto principale saranno sviluppati altri progetti:

Progetto Educazione stradale
Progetto di logopedia

Progetto “giochiamo con gli alimenti”
Progetto risorse idriche

Progetto logopedia

L’apprendimento del linguaggio è uno dei processi più complessi e importanti che il bambino si trova ad affrontare, ascoltando e imitando l’adulto.
In genere i bambini che incominciano a frequentare la scuola dell’infanzia sono già in grado di comunicare abbastanza correttamente, anche attraverso il linguaggio verbale.
A volte, però, le insegnanti rilevano problemi.
Nel caso in cui si evidenzino carenze specifiche del linguaggio ci si potrà avvalere dell’ausilio della specialista (logopedista), che interviene nelle sezioni proponendo le adeguate stimolazioni.

Attività musicali

L’educazione alla musica dovrebbe iniziare dalla nascita in modo da far diventare il bambino un fruitore competente e sensibile alla bellezza, per tale motivo il gruppo docenti della scuola dell’infanzia di via Giovanni XXIII e di via Cairoli propone ai bambini di 5 anni il progetto:

MUSICA MAESTRO
per avvicinarsi con curiosità al ritmo e al suono
e per considerarli una ricchezza

La musica è un canale di comunicazione efficace, un mezzo che può aiutare i bambini a socializzare. Attraverso l’ascolto di “altra” musica si arriverà a realizzare ed inventare una “nostra” musica. Lo spettacolo che si metterà in scena alla fine del percorso nascerà dall’improvvisazione dei bambini attraverso una sceneggiatura musicale. Tutta l’attività sarà curata da un esperto esterno affiancato da alcune insegnanti.

Lingua straniera

Quest’anno il progetto di inglese “Le avventure di Hocus e Lotus” interessa i bambini delle sezioni Blu, Azzurra, Lilla e Rosa di tutte le tre fasce d’età, mentre nelle sezioni GiallaRossa saranno coinvolti solo i bambini di cinque anni.
Le sezioni Verde e Arancione seguiranno il progetto “Let’s play whit Englisch".


ALCUNE INFORMAZIONI SULLA SCUOLA
DELL'INFANZIA

Attuale composizione delle sezioni
La scuola dell’infanzia di via Giovanni XXIII è composta da 6 sezioni.
La scuola di via Cairoli è composta da 3 sezioni.
Ogni sezione si avvale della specialista di religione per 1 ora e mezza alla settimana.

Orario
La scuola funziona dalle ore 08.00 alle ore 16.00.
Le insegnanti attuano anche il servizio di post-scuola dalle ore 16.00 alle ore 17.00.

ENTRATA: dalle ore 08.00 alle ore 09.00
USCITA: dalle ore 15.40 alle ore 16.00

Per i bambini che usufruiscono del post-scuola l’uscita è la seguente:
dalle ore 16.45 alle ore 17.00

Per ottimizzare le risorse e garantire la massima efficacia educativa, il personale docente effettua un orario che prevede una turnazione periodica, consentendo la compresenza dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per quattro giorni settimanali e per il restante giorno dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Criteri per la formazione delle sezioni

Per la formazione delle sezioni la scuola si avvale dei criteri approvati dal Consiglio di Istituto, che sono stati opportunamente studiati per ottenere delle sezioni eterogenee al proprio interno ma omogenee tra loro.
In particolare:

I fratelli e i cugini vengono assegnati a sezioni diverse, per favorire lo sviluppo dell’autonomia e una migliore crescita individuale.

Nei limiti del possibile si cerca di provvedere ad un’equa distribuzione di maschi e femmine nelle sezioni.

I bambini vengono assegnati alle sezioni tenendo conto del mese di nascita.

Qualora dovesse formarsi una lista d’attesa, avranno la precedenza i bambini residenti a Grancia e a Barbaiana.

Accoglienza dei nuovi alunni

La scuola dell’infanzia di via Giovanni XXIII e di via Cairoli attua già da anni il progetto “Io sto bene a scuola”, rivolto ai bambini nuovi iscritti e finalizzato ad un inserimento morbido e graduale, in modo che possano essere superate ansie e paure nell’affrontare le situazioni nuove.
Questo progetto è frutto di una metodologia ormai consolidata e positivamente verificata grazie anche alla collaborazione tra docenti e famiglie.



PRIMARIA


POF TRIENNALE


MEDIA