POF Scuola Media Walter TOBAGI

Nella nostra scuola...

Obiettivi del POF

Il nostro progetto educativo si basa...

  • sulla valorizzazione della risorsa-alunno

  • sulla collaborazione con la famiglia

  • sulla valorizzazione delle risorse-insegnanti interne all'istituto

  • sulla collaborazione con il territorio

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
ORGANIZZAZIONE ORARIA

Le ultime disposizioni ministeriali (legge 169 30 ottobre 2008) pongono le famiglie di fronte alla seguente scelta:

TEMPO SCUOLA INTEGRATO
5 mattine + 2 rientri pomeridiani, integrabili con un terzo facoltativo. Possibilità di accedere al servizio mensa.

TEMPO SCUOLA RIDOTTO
Lezioni solo mattutine. No servizio mensa. Raggiungimento di un monte orario annuale minimo obbligatorio di 990 ore.

ORARIO DELLE LEZIONI

Per chi effettua la scelta del Tempo Scuola Integrato le lezioni si svolgono
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.45
+ 2 pomeriggi dalle ore 14.40 alle ore 16.30

con il seguente orario:

1^ ora

8.15 - 9.10

N.B.  spazio orario = ora = 55 minuti

2^ ora

9.10 - 10.00

intervallo

10.00 - 10.10

3^ ora

10.10 - 11.00

4^ ora

11.00 - 11.50

intervallo

11.50 - 12.00

5^ ora

12.00 - 12.55

6^ ora

12.55 - 13.45

mensa

13.45 - 14.40

7^ ora

14.40 - 15.35

8^ ora

15.35 - 16.30

Per chi effettua la scelta del solo Tempo Scuola Ridotto le lezioni si svolgono
dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13,45
con il seguente orario:

1^ ora

8.15 - 9.10

N.B. spazio orario = ora = 55 minuti

2^ ora

9.10 - 10.00

intervallo

10.00 - 10.10

3^ ora

10.10 - 11.00

4^ ora

11.00 - 11.50

intervallo

11.50 - 12.00

5^ ora

12.00 - 12.55

6^ ora

12.55 - 13.4

IL TEMPO INTEGRATO
Nella nostra Scuola Media

L’esperienza acquisita in questi anni nella gestione di un modello scolastico flessibile, caratterizzato da più opzioni, è confluita nel nostro istituto, a partire dall’anno 2009/2010, nel TEMPO INTEGRATO.
Questa offerta formativa prolunga con quattro spazi orari il tempo scolastico ridotto.
Pertanto:

Tempo integrato = 30 spazi orari settimanali
+ 4 arricchimento disciplinare + 2 mensa = 36
5 mattine + 2 rientri pomeridiani

Le ore di arricchimento interessano le seguenti aree disciplinari:

 

CLASSI PRIME E SECONDE

1° quadrimestre

2° quadrimestre

1
Lett./Lett.


Arricchimento nell'area umanistica – letteraria
Cittadinanza e costituzione
Nelle classi prime: metodo di studio
Attività di potenziamento e recupero
 (in gruppi omogenei/eterogenei)
Attività di progetto

2
Lett./Lett.

3
Lett./Mat.


Arricchimento nell'area scientifico-matematica
Attività di potenziamento e recupero
(in gruppi omogenei/eterogenei)

4
Lett./Mat.


 

CLASSI TERZE

1° quadrimestre

2° quadrimestre

1
Lett./Lett.


Arricchimento nell'area umanistica – letteraria
Cittadinanza e costituzione
Orientamento
Attività di progetto
Attività interdisciplinari in preparazione alla prova d'esame
Attività di potenziamento e recupero
(in gruppi omogenei/eterogenei)

2
Lett./Lett.

3
Lett./Mat.


Arricchimento nell'area scientifico-matematica
Orientamento
Attività di progetto
Attività interdisciplinari in preparazione alla prova d'esame
Attività di potenziamento e recupero
(in gruppi omogenei/eterogenei)


4
Lett./Mat.

Un ulteriore pomeriggio opzionale per gli allievi del tempo integrato

Per gli allievi delle classi a tempo integrato è possibile la frequenza di un ulteriore pomeriggio facoltativo, da scegliere non al momento dell’iscrizione, ma all’inizio dell’anno scolastico. Questo spazio pomeridiano (2 spazi lezione + 1 spazio mensa) è destinato ad un arricchimento dell’offerta formativa non strettamente correlato al curricolo disciplinare, ma orientato allo sviluppo di abilità e competenze trasversali.

Pertanto:
Tempo integrato= 30 spazi orari settimanali
+ 4 + 2 opz. facoltative + 3 mensa = 39
5 mattine + 3 rientri pomeridiani

IL TEMPO RIDOTTO
Nella nostra Scuola Media

Le classi a tempo ridotto frequenteranno solo in orario mattutino,
per 30 spazi di lezione di 55 minuti, distribuiti su cinque giorni,
dal lunedì al venerdì (6 spazi orari al giorno).

CURRICOLO OBBLIGATORIO
Il curricolo obbligatorio è riportato nella seguente tabella:

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
MAPPA DELLE EDUCAZIONI

L'Educazione alla Convivenza Civile viene scandita in 6 educazioni, strettamente collegate alle discipline di insegnamento:

- Educazione alla cittadinanza - Educazione alla salute
- Educazione stradale - Educazione alimentare
- Educazione ambientale - Educazione all'affettività

Queste aree di intervento non rappresentano una novità per la nostra scuola, che da tempo ha attivato e porta avanti progetti specifici nell'ambito delle varie educazioni.
E' qui riportata la mappa del Progetto Conoscersi, operante da anni, che convoglia le varie educazioni verso un'unica finalità:

La formazione di un ragazzo consapevole di sè
e del mondo che lo circonda
e in grado di operare scelte autonome e responsabili

Educazione
ambientale
Educazione
all'affettività e ai
rapporti interpersonali
Educazione
interculturale
N
U
O
V
E
T
E
C
N
O
L
O
G
I
E
Educazione
stradale
PROGETTO
CONOSCERSI
Educazione
alla lettura
Educazione alla partecipazione
democratica
Educazione
alla salute e alimentare
  Continuità educativa
Accoglienza
Orientamento

All'interno del contenitore unitario del Progetto Conoscersi vengono attuati progetti specifici e realizzate attività che sono parte integrante del percorso didattico, concorrono al raggiungimento degli obiettivi relativi alle educazioni e contribuiscono alla crescita formativa dell'alunno.
Sono attuati utilizzando le risorse-docenti interne, ma anche con l'intervento di esperti esterni.

Educazione interculturale
Percorsi di educazione alla pace
Collaborazione con l'associazione Umanisti nel mondo e con il PIME
Incontri con chi opera in realtà lontane e in situazioni di emergenza

Educazione all'affettività
Progetto Mediazione scolastica (classi prime e seconde)
Progetto Educazione alla sessualità (classi terze)
Progetto Sportello di ascolto

Educazione alla partecipazione democratica
Elezione degli alunni rappresentanti di classe
Convocazione assemblee di classe

Educazione stradale
interventi di informazione e di sensibilizzazione in collaborazione con la polizia municipale.

Educazione alla lettura
Progetto Lettura

  Educazione ambientale
Percorsi di informazione, sensibilizzazione e formazione, anche con collaborazioni esterne (Assessorato all'ecologia, Lega Ambiente)

Educazione alla salute e alimentare
Percorsi di informazione, sensibilizzazione e formazione, anche con collaborazioni esterne (ASL, SERT, NOA, Provincia)

Continuità educativa: orientamento
Percorso formativo: conoscenza di sè ed autovalutazione
Stages presso scuole superiori (classi terze)

Nuove tecnologie
Segmento trasversale alle varie discipline, utilizzato come supporto e metodologia alternativa nel processo di apprendimento.

ALCUNE INFORMAZIONI IMPORTANTI

Criteri per la formazione delle classi prime

Provvediamo alla formazione di classi eterogenee al loro interno ed omogenee tra loro:
- valutando i dati emersi dalle indicazioni della scuola primaria (griglie di valutazione, colloqui con gli insegnanti)
- distribuendo equamente maschi e femmine nelle classi
- distribuendo gli alunni provenienti dalle varie classi quinte nelle nuove classi
- seguendo il criterio della migliore accoglienza per gli alunni che necessitano di maggiore attenzione
- accogliendo le richieste di affiancamento ad un compagno conosciuto per gli alunni provenienti da fuori bacino

Accoglienza dei nuovi alunni

Favoriamo l'ingresso e l'inserimento nel nuovo ordine di scuola attraverso momenti di conoscenza e socializzazione:
- visita della scuola da parte degli alunni di quinta elementare
- partecipazione ad attività di gioco o lavoro insieme ai compagni della nuova scuola
- prima settimana di scuola dedicata all'accoglienza con specifiche attività

Particolare attenzione viene riservata agli alunni diversamente abili.
Per loro:
- perseguiamo l'obiettivo della massima integrazione, portando il bambino a vivere nella comunità in autonomia e indipendenza
- prevediamo incontri con l'equipe pedagogica
- formuliamo una programmazione educativa individualizzata, insieme all'ìinsegnante di sostegno e con la collaborazione dei genitori

Per favorire l'accoglienza di chi proviene da altri paesi:
- garantiamo un'adeguata offerta di facilitazione linguistica (mediatori culturali)
- valorizziamo i patrimoni culturali delle varie etnie presenti

Rapporti scuola-famiglia

Crediamo che l'efficacia del progetto educativo abbia bisogno della stretta collaborazione tra scuola e famiglia, tra cui ci deve essere dialogo e confronto continuo, al fine di giungere alla condivisione degli obiettivi e delle strategie educative.
Per questo durante l'anno scolastico attiviamo le seguenti modalità di comunicazione tra scuola e famiglia:
- calendarizzazione di un'ora settimanale di ricevimento genitori su appuntamento per ciascun docente
- comunicazione della situazione di partenza (novembre classi prime e seconde)
- consegna consiglio orientativo (dicembre classi terze)
- consegna schede di valutazione (febbraio e giugno)

Esiste inoltre uno strumento di comunicazione scuola-famiglia consistente in un apposito libretto, che viene consegnato all'inizio di ogni anno, utilizzato per la registrazione delle valutazioni delle prove di verifica, oltre che per avvisi e per la giustificazione delle assenze.

Crediamo che sia importante anche la dimensione collettiva del ruolo dei genitori nella vita della scuola, attraverso la partecipazione agli organi istituzionali:
- il comitato dei genitori
- il consiglio di classe
- il consiglio di istituto

Servizi mensa e trasporto

Per chi effettua la scelta di uno o più rientri pomeridiani, nella pausa pranzo (dalle ore 13.45 alle ore 14.40) è possibile usufruire del servizio mensa, garantito dall'amministrazione comunale.
Gli alunni che utilizzano tale servizio sono accompagnati dai docenti al locale mensa che si trova all'interno dell'adiacente scuola elementare.
Negli orari di ingresso e di uscita l'amministrazione comunale garantisce il servizio pullman.
L'iscrizione ai servizi comunali va effettuata direttamente presso l'Ufficio Scuola del Comune di Lainate.

GLI SPAZI DELLA SCUOLA

Negli ultimi anni abbiamo programmato ed attuato il potenziamento dei diversi laboratori, grazie sia a finanziamenti statali derivanti da specifici progetti sia all'utilizzo dei fondi comunali per il diritto allo studio.
Un ulteriore potenziamento è previsto sulla base dei criteri di impiego dei fondi deliberati dal consiglio di istituto.
I laboratori sono una risorsa importante per il funzionamento del Tempo Base, ma costituiscono uno strumento indispensabile per l'organizzazione e la realizzazione delle attività opzionali.
Attualmente possismo contare su:

Laboratorio di informatica
dotato di PC collegati in rete, in continuo potenziamento. Viene utilizzato per attività di videoscrittura, esercitazioni didattiche, produzione di ipertesti. In alcuni casi si utilizza il collegamento ad Internet per svolgere ricerche. Recentemente è stato arricchito con l'acquisto di una lavagna multimediale.

Laboratorio artistico
dotato di forno per la cottura della terracotta e della ceramica.

Laboratorio di tecnologia
provvisto di varie attrezzature per la lavorazione dei diversi materiali e per la costruzione di modelli ecircuiti elettrici.

Biblioteca
in via di potenziamento attraverso nuovi acquisti, utilizzata per il libero prestito e per lo svolgimento del Progetto Lettura.

  Aula video
dotata di impianto con videoproiettore interfacciato con PC, per la proiezione su grande schermo di videocassette, DVD e presentazioni multimediali

Laboratorio di scienze
dotato di microscopi e di attrezzature per la realizzazione di semplici esperimenti.

Laboratorio espressivo
e un'aula studio con ampi tavoli, utilizzati principalmente durante le attività di sostegno e di piccolo gruppo

Palestrina
utilizzata per le attività di psicomotricità e per i laboratori teatrali.

Palestra
moderna ed attrezzata per lo svolgimento delle attività motorie.

LA MEDIAZIONE E LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Uno degli aspetti che maggiormente caratterizzano la nostra scuola è la presenza di un percorso di Mediazione Scolastica, attivo ormai dal 2001/2002 e attuato, grazie al sostegno economico del Comune di Lainate, in collaborazione con gli esperti del Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad orientamento sistemico di Castellanza.
Il percorso si propone di promuovere all'interno della scuola la cultura della mediazione e di fornire ad alunni, docenti e genitori strumenti per la prevenzione e la gestione dei conflitti. Si articola infatti su tre aree:
- Area alunni: incontri di sensibilizzazione e formazione sugli alunni delle classi prime e seconde.
- Area docenti: attività di formazione, di consulenza e di supervisione.
- Area genitori: sostegno al ruolo genitoriale e sportello gestito dagli esperti del Centro.

A partire dal 2003/2004 è stato attivato un nuovo progetto ("Io parlo, tu parli, ci ascoltiamo"), che consiste nel funzionamento di uno sportello di ascolto per gli alunni, gestito direttamente dai docenti della scuola che hanno seguito uno specifico percorso di formazione di due anni e che si avvalgono della consulenza e della supervisione del Centro.

Che cos'è lo sportello?
E' uno spazio di ascolto e sostegno offerto dalla scuola agli studenti per chiarire dubbi, affrontare problemi e perplessità (riguardanti la sfera scolastica) quando è difficile farlo da soli. Nello sportello non vengono offerte ai ragazzi risposte "magiche", ma si favorisce un processo di crescita e di maturazione che consenta, sfruttando risorse personali, di affrontare in maniera autonoma e consapevole situazioni problematiche presenti o future e di ricercare dentro di sè le soluzioni.
Perché lo sportello?
Perché è importante che ci si attivi per leggere i segnali di un disagio che necessita di essere ascoltato e che di fatto può ostacolare o impedire i processi di apprendimento e la partecipazione alla vita scolastica.




PRIMARIA


POF TRIENNALE


INFANZIA