Navigazione veloce

settimana della cooperazione internazionale

23 Apr 16
9:00 am

LOCANDINA-MIGRANTICOMPLETA20160408_123728

 

untitled1 untitled3

 

La nostra scuola media Tobagi ha aderito al progetto “Un solo mondo un solo futuro” nell’ambito di educazione alla cittadinanza proposto dal COE (Centro Orientamento Educativo) in collaborazione con il ministero degli affari esteri.

L’argomento scelto è stato quello dei MIGRANTI.

Durante la settimana della cooperazione internazionale dal 22 al 26 febbraio:

le classi prime hanno visto il film “Kiriku e la strega di Karaba” per riflettere sui valori presenti in ogni cultura. Le classi seconde invece hanno assistito al film “Quando sei nato non puoi più nasconderti” che racconta la vicenda di un ragazzino che, caduto in mare durante una crociera con il papà, viene salvato da un gruppo di migranti che sta cercando di raggiungere le coste greche.

Le classi terze A-C-D hanno accolto le due classi quinte della scuola elementare a cui hanno letto la storia di “Fu’ ad e Jamila” ; sono state invitate anche alcune mamme di alunni stranieri del nostro isrituto  che frequentano il corso di italiano il mercoledì pomeriggio. I ragazzi di terza le hanno intervistate per conoscere la loro storia. E’ stato un momento intenso e coinvolgente che i bambini hanno vissuto con entusiasmo e curiosità.

A partire dall’11  maggio fino al 22 sarà possibile visitare una mostra sui migranti dal titolo “Mille ed una rotta” che verrà ospitata nel salone  dell’oratorio della parrocchia San Bernardo di Barbaiana. I ragazzi delle terze coinvolte nel progetto faranno da guide al percorso della mostra ai ragazzi delle classi che si recheranno a visitarla. Verranno comunicati in seguito gli orari di apertura della mostra, per la quale chiediamo la collaborazione dei genitori disponibili a tenerla aperta qualche ora durante il sabato e la domenica.

Non è possibile inserire commenti.